L’enoteca Sant’Eusebio è un ambiente elegante ma informale, dove è possibile degustare vini al calice oppure scegliere una bottiglia tra le oltre 100 prestigiose etichette presenti in carta.

I vini privilegiati sono quelli del Triveneto, in particolare quelli appartenenti a quattro grandi famiglie: i piwi, i vini d’anfora, le cantine bassanesi e i vini di montagna.

La scelta originale e caratterizzante dell’enoteca è quella del vino prodotto dai vitigni resistenti: vitigni ibridi ottenuti con incroci genetici tra varietà preesistenti, refrattari alle cosiddette malattie fungine della vite (oidio e peronospora) e, in quanto tali, non soggetti a trattamenti di fitofarmaci e terreno di applicazione di una viticoltura a basso impatto ambientale. Sono gli ormai famosi vitigni piwi: una sigla internazionale che riassume la semplicissima parola tedesca pilzwiderstandfähige che, tradotta, significa per l’appunto “viti resistenti ai funghi”. Queste varietà rappresentano la nuova frontiera della viticultura e dell’enologia realmente sostenibile. In questo ambito, la “Piwiteca” del Ristorante Sant’Eusebio è la più assortita d’Italia, annoverando in prima fila i vini di Ca’ da Roman, giovane realtà locale di soli vitigni piwi, ubicata a Romano d’Ezzelino, ai piedi del Monte Grappa, da poco dichiarato Riserva MAB Unesco ma anche tanti altri produttori del Triveneto che hanno sposato queste produzioni.

L’enoteca Sant’Eusebio affianca al vino la cucina, quella della tradizione e locale

I piatti proposti, semplici e immediati ma non per questo meno raffinati, sono a base di prodotti stagionali e del territorio. Tutti i prodotti impiegati vengono selezionati privilegiando le aziende del luogo, preferibilmente biologiche o che pongono comunque una grande attenzione alla sostenibilità. Taglieri di salumi e formaggi di prima qualità, cicchetti e pietanze appositamente studiate dai nostri Chef sapranno soddisfare ogni gusto e palato.

Ad accogliervi e consigliarvi, troverete Roberto e Teresa.